MENU

Data pubblicazione : 10/01/2020

Categoria :

Il cedimento della pavimentazione nelle abitazioni


Il cedimento delle pavimentazioni delle abitazioni è spesso causato dal degrado delle condizioni portanti del sottofondo e del terreno sottostante.

La stabilità dell’edificio è alterata dal graduale deterioramento delle principali caratteristiche geotecniche del sottosuolo. L'equilibrio originale del terreno viene meno a causa della formazione di vuoti. Tra le principali cause del deterioramento del suolo ci sono le vibrazioni da traffico veicolare pesante, l’alternanza di periodi piovosi e siccitosi, la presenza di piante ad alto fusto con radici importanti in prossimità delle strutture, le possibili perdite degli impianti fognari etc.

Segni tangibili di questo problema riscontrabili nelle abitazioni riguardano problemi di apertura/chiusura delle porte o delle finestre, distacco del battiscopa e formazione di crepe nelle pareti che si fessurano in modo facilmente riconoscibile a un occhio tecnico.

Chiaramente questi segnali non vanno mai sottovalutati e richiedono l'intervento di un tecnico specializzato per capire come ripristinare il cedimento della pavimentazione in modo stabile e definitivo riportando in sicurezza l’abitazione.

Per recuperare il livello di un pavimento ceduto occorre un sollevamento controllato delle strutture previo consolidamento del terreno. Dapprima è necessario effettuare un controllo con il laser di modo che i dislivelli del terreno siano messi in evidenza. Una volta individuate le zone soggette al cedimento vengono effettuati dei piccoli fori attraverso i quali vengono infilati dei sottili tubi di metallo attraverso i quali viene iniettata della resina espandente.

Fortunatamente l’intervento è più rapido e meno invasivo di quanto non si potrebbe pensare e non richiede scavi o demolizione.


Richiedi un preventivo

Trova la soluzione più conveniente per i tuoi lavori di casa

Entra a far parte del mondo CasaTeam!
Registrati per avere sotto controllo la tua casa

Newsletter

Follow us:

© 2016 - CasaTeam - Casa Team S.r.l - P.IVA: 04581420264