E-MOBILITY, un mondo di energia pulita

Cos’è la mobilità elettrica?
La mobilità elettrica è un tipo di mobilità capace di generare energia elettrica come combustibile primario grazie allo stoccaggio in batterie, come le litio-ioni. Non è più un’utopia futurista, ma un’opzione concreta di scelta sostenibile per il nostro ambiente. Infatti il numero mondiale di veicoli elettrici supera i 7,7 milioni, di cui oltre 2,25 milioni sono stati venduti nel 2019. In Italia nel 2019 sono state vendute auto elettriche in percentuale +111% rispetto al 2018. Sicuramente il mercato dell’elettrico italiano ha ancora moltissime possibilità di sviluppo, ma svolge già un ruolo fondamentale per la progettazione e produzione di veicoli elettrici, di componenti e di servizi come infrastrutture di ricarica.

La rivoluzione nel mondo dei trasporti
Politiche europee e nazionali stanno investendo nell’innovazione sostenibile e green, incentivando anche la realizzazione di impianti a fonte rinnovabile così da creare centrali elettriche diffuse su tutto il territorio. Per questo privati, complessi abitativi e aziende stanno acquistando auto elettriche e dotandosi di colonnine di ricarica per ridurre le emissioni di CO2, per risparmiare sui costi di rifornimento, per avere l’accesso libero ad alcune zone ZTL e la sosta gratuita nei parcheggi in zone a pagamento.

Un impegno mondiale
I vari Paesi del mondo si stanno preparando a questo passaggio dovuto, ma non tutti sono pronti a questa rivoluzione. In prima linea troviamo per numero di auto elettriche e ibride America e Cina, ma il mercato effettivamente più maturo è la Norvegia con il 5% di auto elettriche in circolazione. Questi dati aumenteranno in maniera esponenziale considerando che nel 2030 si stima che i veicoli totalmente elettrici costituiranno oltre l’80% dei mezzi venduti. Questo grazie anche agli investimenti dei Governi, per esempio soltanto in Europa, nel 2019 sono stati investiti 60 miliardi di euro per la produzione di veicoli elettrici e batterie.

Normative di riferimento
EU Direttiva Europea 2014/94/UE del 22 ottobre 2014, «DAFI» (Deployment of Alternative Fuel Infrastructure)
Italia Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNire) – Legge 7 agosto 2012 n.134_ Agg.30-06-2016  e Dlgs 16-12-2016 n.257

Hai un progetto da realizzare?

Contattaci per sapere di più sulle nostre soluzioni immobiliari

Contattaci