La Comunità Energetica Casateam è il sistema che connette la tua casa
a una community dove l’energia pulita viene prodotta, accumulata e distribuita
tra una rete di persone, con vantaggi concreti. Un network realizzabile grazie
alla digitalizzazione dell’energia e a tecnologie capaci di far comunicare
impianti di produzione, accumulo e consumi di utenze diverse.

 

AUTONOMIA ENERGETICA

I vantaggi della Comunità Energetica Casateam

  • AUTONOMIA ENERGETICA La Comunità Energetica Casateam consente di bilanciare produzione, accumulo e consumo tra gli utenti, puntando all’autosufficienza e all’indipendenza dalle utility.
  • SOSTENIBILITÀ Nella Comunità Energetica Casateam massimizzi l’utilizzo di energia pulita e rinnovabile, contribuendo a ridurre l’impatto dei consumi sull’ambiente.
  • CONTROLLO DEI CONSUMI La tecnologia che abilita le comunità energetiche ti aiuta anche a controllare i consumi, con il monitoraggio in tempo reale e funzionalità dedicate, aumentando ulteriormente il risparmio.
IL NUOVO RUOLO DEL CONSUMATORE

Dal consumatore passivo al Prosumer

Il sistema tradizionale di gestione dell’energia prevede un rapporto univoco tra produttore e consumatore: il flusso della distribuzione dell’energia è unidirezionale a cascata.

La rete decentralizzata che ti offre Casateam è l’opposto: la rete viene gestita in modo intelligente grazie all’impiego di una smart grid dotata di sensori, strumenti e di algoritmi attuati da una intelligenza artificiale. Farai parte così di un mercato decentralizzato: non ci sarà più solamente la grande centrale a rifornire i consumatori di energia ma anche tu diventerai piccolo produttore di energia, grazie a pannelli solari e alla possibilità di accumulo e redistribuzione dell’energia garantita dalle smart grid.

In questo modo sarai tu a generare e immettere energia nella rete, rendendola disponibile a terzi, trasformandoti da consumatore “passivo” a soggetto “attivo” nella generazione, accumulo e distribuzione dell’energia. Nella Comunità Energetica di Casateam quindi esistono “prosumer” (“produttore” + “consumatore”); e presto arriverano anche i “proconstomer”, in grado di PROdurre, CONsumare e accumulare (STOrer).

PIÙ RISPARMIO E MENO SPRECHI

I vantaggi delle smart grid

Il primo benefit che avrai entrando a far parte della Comunità Energetica di Casateam è la diminuzione del costo dell’energia, che cala in modo esponenziale per la minore quantità di energia prelevata dalla rete esterna e per lo scambio attivato all’interno delle reti locali, con minori perdite di trasporto e maggiore facilità di despatchment.

Più risparmio, e più efficienza energetica e benefici per l’ambiente: le smart grids sono fondamentali per una maggiore diffusione dell’impiego di energie rinnovabili.

Un sistema decentralizzato e distribuito basato sulla gestione efficiente di produzione e distribuzione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili impatta meno sull’ambiente: gli sprechi di risorse saranno minori, così come le dannose emissioni di CO2.
Prova ad immaginare un futuro in cui ogni palazzo sarà perfettamente integrato nella rete Casateam di cui fanno parte tutti i cittadini: una rete in cui tutti potranno immettere e ricevere energia pulita, senza più sprechi, in un circolo virtuoso che interessa tutti. Soprattutto l’ambiente.

Hai un progetto da realizzare?

Contattaci per sapere di più sulle nostre soluzioni immobiliari

Contattaci